I 3 libri della settimana

Chi l'ha detto che sotto l'ombrellone in estate si leggono solo romanzi gialli e riviste di gossip? Noi leggiamo anche libri di ricette gluten free!

Ecco i consigliati di questa settimana, buona lettura!

1) Se adorate pianificare, questo è il libro che fa per voi:

Il gluten free si fa bello. Un libro calendario per disegnare dolci in ogni stagione: non il solito cake design, ma un nuovo modo di decorare, tutto da scoprire. La sfida: creare dolci decorati pensando sempre prima alla golosità!

Lo puoi trovare cliccando qui: 

Dolci Per Un Anno: Idee, Ricette Senza Glutine E Decorazioni Per 12 Mesi  

2) Una delle opere dello chef Marco Scaglione, perchè anche in cucina "è importante conoscere le basi per costruire le altezze"!

 

La celiachia e le intolleranze di vario genere hanno ostacolato, in passato, la gioia della puntuale realizzazione dell"'assaporare e stare bene a tavola". La passione con cui Marco Scaglione ha finalizzato il proprio lavoro è stata quella di realizzare ricette sempre più adatte a coloro che potessero, finalmente, soddisfare il proprio appetito unitamente al piacere di degustare piatti salutari con grande entusiasmo. In definitiva egli si è sempre impegnato nella ricerca di portare il piacere della tavola alle persone che necessitano del "senza glutine" a livello di tutte le altre accettando, con grande umiltà e rispetto, il fatto che il glutenfree abbia sapori e consistenze differenti da quelli della tradizione. "Dolci fatti in casa senza glutine" risponde anche ad una precisa preoccupazione: quella di dover sostituire quasi completamente gli ingredienti. Non essendo celiaco e potendo assaporare "l'altra sponda" del cibo, lo ha aiutato notevolmente nella costante ricerca di delizie che si avvicinassero il più possibile al mondo convenzionale e alla creazione di abbinamenti che potessero consentirle. Le ricette proposte sono realizzabili e alla portata anche di coloro che desiderano "far da sé". Importante sarà seguire tutta la parte, diciamo tecnica e di scelte, che lo Chef propone e indica con precisione. Ad ogni ricetta corrisponde almeno una foto. Inoltre alcune di esse vengono arricchite da numerosi "step" di realizzazione delle stesse.

Lo puoi trovare cliccando qui: 

Dolci fatti in casa senza glutine

3) Non solo senza glutine ma anche senza latte e zucchero. Ma mai senza gusto!

Questo ricettario trae ispirazione da un'opera famosissima e fondamentale per tutti coloro che amano la cucina: "La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene" di Pellegrino Artusi, pubblicata alla fine dell'Ottocento. L'idea di queste pagine è stata quella di selezionare e modificare alcune importanti ricette per venire incontro a tutte quelle persone che, pur non avendo una patologia conclamata, desiderano ridurre l'utilizzo di glutine, latticini o zucchero senza rinunciare al gusto e alla tradizione. Raccontare la cucina italiana del nuovo millennio partendo dall'Artusi significa avere consapevolezza di come "la scienza e l'arte di mangiar bene" si siano trasformate e siano specchio della società. La pratica e la passione per la cucina, come ricordano le parole di Pellegrino Artusi, sono le migliori maestre per superare le piccole e grandi difficoltà che si incontrano quando si vuole cambiare tipo di alimentazione, "senza" trascurare le esigenze di salute e benessere.

Lo puoi trovare qui: 

L'Artusi «senza». L'arte di mangiare bene senza glutine, latte, zucchero

FUORI TEMA: Cover della settimana (lo abbiamo detto che adoriamo le cover...?)

 E' tempo di estate, di freschezza e di... sfoggiare nuove cover! Ecco la preferita di questa settimana!



La puoi trovare qui:

Head Case Designs Doughnut Dolce Food Mood Cover Retro Rigida per Samsung Galaxy A3

Stay fresh, stay connected!



Lascia un commento