Un thè con... Nicola Territo di Cucinando Senza Glutine

L'Amore lo ha fatto entrare nel mondo del gluten free e un talento innato per la cucina lo ha fatto diventare uno dei punti di riferimento per chi vuole scoprire sempre nuove ricette: nell'intervista di oggi conosciamo meglio Nicola Territo del blog Cucinando Senza Glutine!

Ciao Nicola! Parlaci un po’ di te, da dove nasce la tua passione per la cucina?

La mia passione per la cucina è rimasta nascosta per un bel periodo, fino a quando, cambiando lavoro e avendo più tempo libero ho deciso di dedicarmi di più alla cucina. Cucino senza glutine perché avendo la moglie celiaca, ho dovuto adattarmi alla sua intolleranza, preparando piatti senza glutine, ma con gusto.

Mi piace inventare piatti originali con ingredienti naturalmente privi di glutine.

nicola territo piatto

Come è nata l’idea per il tuo blog?

Ho pensato di realizzare un blog di cucina in primis per diffondere la mia idea di cucina e per poi aiutare le persone celiache che hanno la paura di affrontare la cucina senza glutine, pensando che il senza sia una mancanza di gusto, indirizzandole invece in ultra direzione: perché la mia cucina è “ senza" glutine ma con passione e arte… 

IL mio blog è associato ad una mia pagina Facebook che mi sta portato a farmi conoscere giorno dopo giorno.

Ho fondato anche un gruppo su Facebook chiamato come il blog: Cucinandosenzaglutine, dove ci scambiamo le ricette e consigli, per chi è celiaco lo invito a iscriversi.

L’idea di fare un blog è nata circa due anni fa. Ho iniziato a pubblicare le mie ricette su Giallozafferano, ma l’idea mi stava stretta, così una sera a cena con mio cugino Marco, esperto di siti web, proposi di creare un sito tutto mio cosi nacque Cucinandosenzaglutine.

nicola territo 2

Da dove nasce l'ispirazione per un tuo articolo?

Una mia ricetta nasce quasi ogni sera, perché a casa bisogna mangiare, giusto? Quindi mi metto a pensare e in base cosa c’è nel frigo o dispensa, creo un piatto semplice ma presentato bene.

Perché oltre al gusto, l’occhio vuole la sua parte.

nicola territo

Se potessi scegliere un solo piatto da cucinare ad una persona speciale e una città dove mangiarlo insieme, quale sceglieresti?

Dove vado forte è la pasta fresca, quindi farei di sicuro un primo piatto con qualche ingrediente particolare per poi mangiarlo nel ristorante della torre Eiffel a lume di candela, con mia Moglie.

nicola territo

3 blogger che segui con entusiasmo?

In realtà non seguo proprio i blogger ma gli Chef, come Cannavacciuolo e per quanto riguarda il glutenfree Ferrarini.

Comunque se devo dire tre blogger, nomino Tiziana Colombo (Nonnapaperina), Roberta Pomè (Il ricettario di Roberta) e Rosa Maria Zito (La cucinadibimbapimba).

Ne seguo tanti, o meglio avendo un gruppo su Facebook ogni giorno ci sono tante blogger che pubblicano le loro meravigliose ricette senza glutine.

nicola territo

Un consiglio a chi ha da poco scoperto di non potere mangiare glutine?

Un consiglio che posso dare a una persona neodiagnosticata e quella di viverla in modo sereno, perché fare un piatto gluten free non è difficile.

Bisogna dire che la qualità delle materie prime è migliorata rispetto tanti anni fa, si possono ottenere prodotti non differenti da quelli “glutinosi”.

Detto ciò, la celiachia è una malattia che si cura solo con il cibo, quindi cucinando bene si sta in salute.

Cosa pensi di FreeGlù e come è stata la tua esperienza questo mese?

Penso che FreeGlù sia un ottimo portale dove acquistare prodotti senza glutine e devo dire che la Mystery Box Gluten Free che mi è stata regalata ha davvero degli ottimi prodotti…

Qual è una frase o un motto che ti rappresenta?

La mia cucina è "senza" glutine ma con passione e arte...

nicola territo



Commenti su questo post (4 commenti)

  • Nicola scrive...

    Grazie a tutti☺️

    Gennaio 04, 2017

  • Rosa Maria Zito scrive...

    Nicola! Che dire! Bellissimo articolo, sei fortissimo!!! complimenti per tutto e poi, in ultimo, grazie di cuore!!! ?

    Novembre 18, 2016

  • anna scrive...

    nicola sei un grande e ci stai insegnando un sacco di cose , riesco a mangiare di tutto quando seguo i tuoi ocnsigli

    Novembre 18, 2016

  • maurt scrive...

    Sei bravissimo! E spesso copio le tue ricette .
    Grazie

    Novembre 18, 2016

Lascia un commento